Articoli Caribo

Viaggio sonoro nell’Italia musicale, Busoni e Respighi protagonisti a Parma

Condividi questo articolo

By Redazione Web12 Giugnp 2024 Nessun commento

 

 

Il concerto del 14 giugno alla Filarmonica Toscanini, diretto da Francesco Cilluffo, rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nelle opere di due grandi compositori italiani, Ferruccio Busoni e Ottorino Respighi. In programma, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Busoni e il Trittico Botticelliano e la suite per piccola orchestra, “Gli uccelli” di Respighi.

Il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Busoni, composto tra il 1896 e il 1897, è un’opera densa e complessa, suddivisa in tre sezioni. Riflettendo la profonda conoscenza musicale di Busoni, il concerto spazia da momenti di virtuosismo a passaggi più lirici, rivelando una padronanza magistrale della forma e dell’orchestrazione. La violinista Francesca Dego, nota per la sua versatilità e tecnica impeccabile, sarà la solista di questa serata.

La seconda parte del concerto presenta due composizioni di Ottorino Respighi, il Trittico Botticelliano e la suite per piccola orchestra: “Gli uccelli”. Il Trittico Botticelliano, ispirato a tre celebri dipinti di Sandro Botticelli, è un’opera evocativa che cattura l’essenza delle immagini pittoriche attraverso la musica. Gli uccelli, invece, riprende melodie del XVII e XVIII secolo per clavicembalo e liuto, trasformandole in brani orchestrali suggestivi e ricchi di colori.

Il concerto del 14 giugno alla Filarmonica Toscanini offre un’occasione unica per apprezzare la musica di due grandi compositori italiani, Busoni e Respighi. Le loro opere, eseguite da interpreti di fama internazionale, ci condurranno in un viaggio attraverso diverse epoche e stili musicali, offrendoci un’esperienza ricca di emozioni e suggestioni.

articolo originale: ansa.it

 

 

Restituiti all’Italia 25 reperti archeologici dalla Germania
La Galleria d’Arte Moderna di Firenze compie 100 anni, viaggio virtuale tra i capolavori

Ti potrebbero interessare…