By Redazione Web18 Giugno 2024 Nessun commento
L’Opera di Roma si prepara a un’annata stellare, con una stagione 2024-2025 ricca di 11 nuove produzioni, 14 titoli d’opera, 7 balletti e 6 concerti. Un vero e proprio festival di musica e danza che celebra la tradizione e abbraccia la contemporaneità.
Più titoli, più serate, più emozioni: la stagione si espande con 20 serate in più rispetto alle passate edizioni, per un totale di oltre 300 rappresentazioni. Un’occasione unica per immergersi nel fascino dell’opera, del balletto e della grande musica.
Un viaggio attraverso i secoli: dal barocco di Händel al Novecento di Dallapiccola e Britten, la programmazione spazia per quattro secoli di storia musicale. Un tuffo nel passato con capolavori immortali come Simon Boccanegra, Carmen, Tosca e L’italiana in Algeri, ma anche titoli meno frequentati come Il re pastore di Mozart e Il diario di uno scomparso di Janáček.
Grandi nomi sul palcoscenico: star internazionali come Anna Netrebko, Eleonora Buratto, Angela Meade, Yusif Eyvazov e Gregory Kunde si alterneranno a voci emergenti di grande talento. Tra i direttori d’orchestra spiccano Michele Mariotti, James Conlon, Henrik Nánási e Roberto Abbado.
Balletto e danza: la stagione celebra la grande tradizione coreografica con omaggi a John Cranko, Pierre Lacotte e Roland Petit. Sul palcoscenico brilleranno Nicoletta Manni, Friedemann Vogel, Madison Young e Olga Smirnova.
Musica contemporanea: spazio anche alla musica del Novecento e contemporanea con opere come Il prigioniero di Luigi Dallapiccola e The Turn of the Screw di Britten.
Eventi speciali: la stagione si arricchisce di concerti sinfonici, spettacoli in spazi alternativi come la Nuvola e le Terme di Diocleziano e iniziative dedicate al pubblico giovane.
Un’occasione imperdibile: l’Opera di Roma invita tutti gli appassionati di musica, danza e cultura a vivere un’esperienza indimenticabile. Prenota il tuo posto e preparati a un viaggio emozionante nel mondo dell’arte!
articolo originale: ansa.it