By Redazione Web30 Marzo 2024 Nessun commento
Il Comune di Milano, in collaborazione con il Ministero della Cultura, lancia la nuova edizione del bando “Milano è viva nei quartieri”, con un finanziamento di oltre un milione di euro per la realizzazione di festival, spettacoli e progetti culturali in periferia.
L’obiettivo è duplice: da un lato, favorire la vitalità culturale, sociale ed economica di tutti i quartieri milanesi; dall’altro, sostenere il comparto dello spettacolo dal vivo e rafforzare la struttura di produzione culturale in tutta la città.
Il bando è rivolto a organismi finanziati dal fondo nazionale per lo spettacolo o attivi da almeno tre anni. Le proposte saranno valutate da una commissione appositamente istituita, in base a criteri quali:
- Svolgimento degli eventi al di fuori della circonvallazione interna (linea di bus 90/91)
- Coinvolgimento di spazi non convenzionali
- Portata formativa e presenza di laboratori di arti performative
Sono due le sezioni del bando:
- Sezione Festival: per festival con eventi in almeno 3 quartieri di uno stesso municipio e un costo minimo di 100.000 euro. Saranno finanziati 8 progetti, con un contributo di 80.000 euro ciascuno.
- Sezione Eventi diffusi: per progetti con un valore da 18.750 a 35.000 euro. Il contributo varierà in base al valore del progetto, da un minimo di 15.000 euro a un massimo di 32.000 euro, e non potrà superare l’80% del costo totale.
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro le ore 12 dell’8 maggio 2024.
Il bando “Milano è viva nei quartieri” rappresenta un’importante opportunità per la crescita e la diffusione della cultura in tutte le zone della città. L’Amministrazione comunale si impegna a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e a valorizzare il talento e la creatività degli artisti locali.
articolo originale: ansa.it