Articoli Caribo

Torino i 300 anni del Museo di Antichità con un inedito percorso e una mostra

Condividi questo articolo

By Redazione Web22 Aprile 2024 Nessun commento

 

In occasione del 300esimo anniversario del Museo di Antichità, i Musei Reali di Torino propongono un ricco programma di eventi che celebrano la storia e il patrimonio culturale della città.

Dal 23 aprile 2024, per la prima volta in assoluto, il pubblico potrà immergersi nell’inedito percorso archeologico della Basilica paleocristiana del Salvatore. Per mille anni, questo sito ha rappresentato il cuore pulsante della cristianità a Torino, insieme alle vicine chiese di San Giovanni Battista e Santa Maria. Un’occasione unica per scoprire le origini cristiane della città e ammirare i resti di un complesso monumentale di straordinario valore storico.

Sempre dal 23 aprile, nello Spazio Scoperte al secondo piano della Galleria Sabauda, si terrà la mostra archeologica “La Scandalosa e la Magnifica. 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte”. Curata dall’archeologa Elisa Panero dei Musei Reali, in collaborazione con l’Università di Torino, la mostra esplora il culto di Iside e le ricerche archeologiche condotte nella città romana di Industria. Un viaggio affascinante lungo tre secoli di storia, che rivela i legami tra l’antico Egitto e il territorio piemontese.

Lunedì 22 aprile, in occasione dell’inaugurazione, il Museo di Antichità aprirà le sue porte al pubblico dalle 19.30 alle 23.30 con ingresso gratuito al percorso archeologico e all’esposizione. La serata sarà allietata da spettacoli nel Teatro Romano e nel Giardino Ducale.

I 300 anni del Museo di Antichità di Torino rappresentano un’occasione unica per approfondire la conoscenza del ricco patrimonio archeologico e storico della città e del Piemonte. Le iniziative in programma, tra cui l’inedito percorso archeologico e la mostra “La Scandalosa e la Magnifica”, offrono al pubblico un’esperienza coinvolgente e ricca di spunti di riflessione.

articolo originale: ansa.it

 

Giornata mondiale del libro e l’Italia esplode di iniziative
Lorenzo Quinn a Ca’ Rezzonico con “Anime di Venezia”

Ti potrebbero interessare…