Roma è pronta ad accogliere l’estate 2024 con un calendario ricco di eventi imperdibili per gli amanti della musica, dell’arte e della cultura. Il Roma Summer Fest, in programma dal 3 giugno al 3 settembre nella suggestiva Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, si conferma come uno dei festival più attesi della stagione.
La line-up del festival è davvero ricca e sfaccettata, capace di accontentare i gusti di un pubblico eterogeneo. Dalle sonorità rock dei The National, The Smile, Simple Minds, Queens of the Stone Age e Deep Purple, all’eleganza del pop di Take That e Nick Carter, fino alle note indimenticabili di Massimo Ranieri, Loredana Bertè e Cristiano De André. E ancora, Ludovico Einaudi, Nick Mason’s Saucerful of Secrets, Gary Clark Jr., Marcus Miller, Marisa Monte, Cat Power, James Blake, Air, The Cinematic Orchestra e tanti altri.
Il Roma Summer Fest non sarà solo musica. La Cavea ospiterà anche mostre, installazioni e dj set, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Un’occasione imperdibile per vivere la cultura a 360 gradi, immersi nella bellezza della città eterna. Tra le proposte collaterali, si segnalano la mostra “Super Taranta!”, un progetto di Antonio Castrignanò e Mauro Durante che riunisce le personalità iconiche del mondo della pizzica salentina, e “Ballo!”, la grande festa spettacolo giunta alla quindicesima edizione, un progetto dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna quest’anno dedicata alla tradizione vesuviana ed etnea.
Il Roma Summer Fest 2024 è un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica e dell’arte. Un’occasione per vivere un’estate ricca di emozioni, lasciandosi trasportare dalle note e dai ritmi di artisti di grande talento.
Ma l’estate romana non si limita al Roma Summer Fest. La città offre un calendario ricco di eventi e manifestazioni per tutti i gusti.
Mostre al Museo Storico della Fanteria: “Impressionismo. Nascita e eredità di una rivoluzione” (dal 15 luglio al 15 novembre 2024)
Festival a Mantova Summer Festival, Massive Attack (12 luglio 2024);
A Milano, durante l’estate del 2024, si terranno due eventi imperdibili per gli amanti della musica e del divertimento: il Latin Festival, che si svolgerà dal 20 al 23 luglio, e I-Days, in programma dal 28 al 30 luglio.
Il luogo ideale per vivere serate indimenticabili tra giugno e settembre è il Castello Sforzesco, che ospita il cartellone della nuova stagione di Milano è Viva – Estate al Castello nel suggestivo Cortile delle Armi. Dal 21 giugno all’8 settembre, saranno ben 71 gli eventi dal vivo che animeranno il cielo di Milano, regalando emozioni e spettacolo a tutti i partecipanti. Non perderti l’occasione di vivere un’estate ricca di eventi e di immergerti nella magica atmosfera del Castello Sforzesco!
Musica pop, elettronica, classica, teatro, danza accompagnano gli spettatori con diversi appuntamenti gratuiti e molti a prezzo calmierato (con biglietto inferiore o uguale a 15 euro).
Si parte il 21 giugno con il concerto d’apertura di Ariete, e si chiude con Margherita Vicario.
L’estate 2024 a Roma e Milano sarà un’estate indimenticabile, all’insegna della musica, dell’arte e della cultura. Un’occasione unica per vivere la città in tutte le sue sfaccettature e lasciarsi conquistare dal suo fascino eterno.
Direttore responsabile, Domenico Galati