Editoriale

Summer Fest 2024 tra musica, arte e cultura

Condividi questo articolo

Roma è pronta ad accogliere l’estate 2024 con un calendario ricco di eventi imperdibili per gli amanti della musica, dell’arte e della cultura. Il Roma Summer Fest, in programma dal 3 giugno al 3 settembre nella suggestiva Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, si conferma come uno dei festival più attesi della stagione.

La line-up del festival è davvero ricca e sfaccettata, capace di accontentare i gusti di un pubblico eterogeneo. Dalle sonorità rock dei The National, The Smile, Simple Minds, Queens of the Stone Age e Deep Purple, all’eleganza del pop di Take That e Nick Carter, fino alle note indimenticabili di Massimo Ranieri, Loredana Bertè e Cristiano De André. E ancora, Ludovico Einaudi, Nick Mason’s Saucerful of Secrets, Gary Clark Jr., Marcus Miller, Marisa Monte, Cat Power, James Blake, Air, The Cinematic Orchestra e tanti altri.

Il Roma Summer Fest non sarà solo musica. La Cavea ospiterà anche mostre, installazioni e dj set, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Un’occasione imperdibile per vivere la cultura a 360 gradi, immersi nella bellezza della città eterna. Tra le proposte collaterali, si segnalano la mostra “Super Taranta!”, un progetto di Antonio Castrignanò e Mauro Durante che riunisce le personalità iconiche del mondo della pizzica salentina, e “Ballo!”, la grande festa spettacolo giunta alla quindicesima edizione, un progetto dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna quest’anno dedicata alla tradizione vesuviana ed etnea.

Il Roma Summer Fest 2024 è un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica e dell’arte. Un’occasione per vivere un’estate ricca di emozioni, lasciandosi trasportare dalle note e dai ritmi di artisti di grande talento.

Ma l’estate romana non si limita al Roma Summer Fest. La città offre un calendario ricco di eventi e manifestazioni per tutti i gusti.

Mostre al Museo Storico della Fanteria: “Impressionismo. Nascita e eredità di una rivoluzione” (dal 15 luglio al 15 novembre 2024)

Festival a Mantova Summer Festival, Massive Attack (12 luglio 2024);

A Milano, durante l’estate del 2024, si terranno due eventi imperdibili per gli amanti della musica e del divertimento: il Latin Festival, che si svolgerà dal 20 al 23 luglio, e I-Days, in programma dal 28 al 30 luglio.

Il luogo ideale per vivere serate indimenticabili tra giugno e settembre è il Castello Sforzesco, che ospita il cartellone della nuova stagione di Milano è Viva – Estate al Castello nel suggestivo Cortile delle Armi. Dal 21 giugno all’8 settembre, saranno ben 71 gli eventi dal vivo che animeranno il cielo di Milano, regalando emozioni e spettacolo a tutti i partecipanti. Non perderti l’occasione di vivere un’estate ricca di eventi e di immergerti nella magica atmosfera del Castello Sforzesco!

Musica pop, elettronica, classica, teatro, danza accompagnano gli spettatori con diversi appuntamenti gratuiti e molti a prezzo calmierato (con biglietto inferiore o uguale a 15 euro).

Si parte il 21 giugno con il concerto d’apertura di Ariete, e si chiude con Margherita Vicario.

L’estate 2024 a Roma e Milano sarà un’estate indimenticabile, all’insegna della musica, dell’arte e della cultura. Un’occasione unica per vivere la città in tutte le sue sfaccettature e lasciarsi conquistare dal suo fascino eterno.

Direttore responsabile, Domenico Galati

Dalle steppe nomadi alle pagine del XXI secolo. Un viaggio attraverso la letteratura kazaka
Ruanda un viaggio attraverso le espressioni di una cultura resiliente

Ti potrebbero interessare…