Articoli Caribo

Restauro concluso per la Madonna con Bambino a Malcesine

Condividi questo articolo

By Redazione Web25 Aprile 2024 Nessun commento

 

Si è concluso con successo il restauro della scultura “Madonna con Bambino”, conservata presso il Palazzo dei Capitani di Malcesine (Verona). L’opera, realizzata in gesso dipinto, appartiene alla rinomata serie scultorea conosciuta come “Madonna Verona”, che conta circa trenta esemplari in tutto il mondo, realizzati in cartapesta, stucco e terracotta.

Le indagini condotte durante il restauro hanno confermato l’ipotesi che la scultura in gesso possa essere una copia della “Madonna di Verona” realizzata dalla bottega di Donatello.

L’intervento di restauro, eseguito con la massima cura e attenzione, ha permesso di preservare l’ultimo strato pittorico originale. Sono stati rimossi gli strati protettivi superficiali deteriorati e le ridipinture non idonee, integrate le piccole mancanze di materiale con stuccature appropriate e applicate velature di colore localizzate.

Il restauro è stato condotto dalla restauratrice Giuseppina Rossignoli, sotto la supervisione della dottoressa Francesca Meneghetti, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Verona, Rovigo e Vicenza.

“L’amministrazione comunale è lieta di presentare alla cittadinanza i risultati del restauro della tanto amata Madonna con Bambino”, ha dichiarato il sindaco di Malcesine, Giuseppe Lombardi. “Le accurate indagini hanno confermato l’appartenenza della scultura alla scuola di Donatello. Per Malcesine si tratta di un giorno storico che riunisce tutti coloro che hanno contribuito con il loro encomiabile lavoro di ricerca e restauro. La scultura potrà ora tornare ad essere ammirata e venerata da tutti”.

articolo originale: ansa.it

 

Il museo più piccolo d’Italia a rischio chiusura
Mostre personali e collettive a Reggio Emilia dal 26 aprile viaggio fotografico planetario

Ti potrebbero interessare…