By Redazione Web6 luglio 2024 Nessun commento
Il Teatro dell’Opera di Roma celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini con due nuove produzioni Tosca e Turandot, in scena al Terme di Caracalla dal 5 luglio al 10 agosto 2024.
La regia di Francesco Micheli e la scenografia di Massimiliano e Doriana Fuksas propongono una “Tosca solo evocata”, dove i luoghi simbolo di Roma non sono rappresentati realisticamente, ma solo suggeriti attraverso immagini e videomapping. Una scelta che ha diviso il pubblico, tra chi ha apprezzato l’originalità dell’allestimento e chi ha preferito una messa in scena più tradizionale.
Carmen Giannattasio è stata una Tosca intensa e commovente, mentre Saimir Pirgu ha dato voce a Mario Cavaradossi con passione e vigore. Claudio Sgura è stato un Scarpia perfido e carismatico. La direzione di Antonio Fogliani ha saputo valorizzare le qualità dell’orchestra e del coro dell’Opera di Roma.
Dal 16 luglio al 10 agosto, sempre al Caracalla, sarà la volta di Turandot, con la regia di Francesco Micheli e la scenografia di Massimiliano e Doriana Fuksas. In questo caso, l’allestimento sarà più tradizionale, pur mantenendo alcuni elementi innovativi come il videomapping.
Nel ruolo di Turandot si alterneranno Angela Meade e Lise Lindstrom. Luciano Ganci, Brian Jagde e Arsen Soghomonyan saranno Calaf, mentre Maria Grazia Schiavo e Juliana Grigoryan interpreteranno Liù. La direzione sarà affidata a Donato Renzetti.
Le nuove produzioni di Tosca e Turandot del Teatro dell’Opera di Roma sono un’occasione imperdibile per gli amanti dell’opera di Puccini. Un’esperienza che unisce tradizione e innovazione, in un allestimento suggestivo e ricco di emozioni.
articolo originale: ansa.it