Premio Strega Ragazze e Ragazzi: Lisa Krusche è la vincintrice con L’universo è dannatamente grande e supermistico, pubblicato da Edizioni San Paolo.
Premio Strega Ragazze e Ragazzi, annunciata la vincitrice
Lisa Krusche vince la categoria “Miglior libro d’esordio 2023”. Ne ha dato annuncio Giovanni Solimine, presidente del Comitato del premio, all’Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il Comitato motiva così la scelta del libro, che è a parer loro “Inaspettato, fresco, umoristico e tenero, […] una vera rivelazione. Il racconto è cinematografico, struggente e dotato di una tensione narrativa e poetica che cattura il lettore in un ritmo giocoso e inarrestabile”.
È stata annunciata anche la prima selezione delle altre categorie di concorso, 6+, 8+ e 11+. I premi verranno consegnati a dicembre e a far da giuria ci sarà una composizione di 253 scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti dall’Italia e dall’estero.
Il libro di Lisa Krusche, 208 pagine, prezzo di copertina 16 euro, racconta la storia del piccolo Gustav e di suo nonno, ex clown in un circo. Sono accompagnati nel loro viaggio dall’eccentrica Charles. I tre si stanno dirigendo alla volta di Istanbul con un pulmino rosso, attraversando tutta l’Europa, per ritrovare il padre di Gustav. Passeranno fra mille peripezie, spinti dalla fiducia nella forza “supermistica” dell’universo.