By Redazione Web28 Marzo 2024 Nessun commento
In occasione del vertice G7 che si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno prossimi, la mostra “G7: Sette secoli di arte italiana” ospiterà opere del celebre artista pugliese Giuseppe De Nittis (1846-1884). L’esposizione, allestita nel suggestivo Castello normanno-svevo di Mesagne, sarà aperta al pubblico dal 13 giugno al 30 novembre 2024.
Promossa dalla Rete di impresa Puglia Micexperience, la rassegna offrirà a un vasto pubblico l’opportunità di intraprendere un viaggio affascinante lungo sette secoli di arte italiana, ammirando capolavori di maestri come Giotto, Donatello, Tiziano, Leonardo da Vinci, Raffaello, Caravaggio, Bernini, Canova, Boldini e molti altri.
Tra le opere in mostra spiccano il “Ritratto di Gentiluomo” di Tiziano Vecellio e il “Commiato del Cristo dalla Madre” di Giovanni Lanfranco, provenienti dalla Galleria Nazionale della Puglia ‘Girolamo e Rosaria Devanna’ di Bitonto. La Pinacoteca ‘Giuseppe De Nittis’ di Barletta, invece, contribuirà con il “Busto di donna” e “Dans le monde” del maestro barlettano.
L’organizzazione della mostra coglierà l’occasione per approfondire gli studi sul “Ritratto di Gentiluomo” di Tiziano, preziosa testimonianza della maestria del pittore veneto.
“G7: Sette secoli di arte italiana” si configura come un’occasione imperdibile per ammirare capolavori assoluti dell’arte italiana e approfondire la conoscenza della straordinaria tradizione artistica del nostro Paese. La mostra, inserita nel ricco programma di eventi collaterali al vertice G7, rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio per la Puglia, terra ricca di storia, cultura e bellezza.
articolo originale: ansa.it