Articoli Caribo

NipPop 2024, esplorando la cultura pop giapponese a Bologna

Condividi questo articolo

By Redazione Web10 Giugno 2024 Nessun commento

 

La quattordicesima edizione di NipPop, festival dedicato alla cultura pop giapponese, si è tenuta a Bologna dal 14 al 16 giugno 2024, sotto il titolo “Cityscapes/Cityescapes”. L’evento ha esplorato il tema della città nella cultura pop giapponese, attraverso una serie di workshop, incontri, performance e tavole rotonde con esperti provenienti da Italia e Giappone.

La prima giornata si aprirà con un workshop sulla rappresentazione della città nei manga e nell’anime, condotto da un fumettista e un animatore giapponesi. Nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda sul tema della street art giapponese, con la partecipazione di artisti di strada italiani e giapponesi. La giornata si concluderà con una performance di musica elettronica giapponese dal vivo.

Il secondo giorno sarà concentrato sul cinema giapponese, con la proiezione di film classici e contemporanei che esplorano il tema della città. Nel pomeriggio, si terrà un incontro con un regista giapponese, che parlerà del suo lavoro e del suo rapporto con la città. La giornata si concluderà con una sessione di karaoke giapponese.

L’ultima giornata sarà dedicata alla letteratura giapponese, con la presentazione di romanzi e racconti che raccontano la vita nelle città giapponesi. Nel pomeriggio, si terrà un incontro con uno scrittore giapponese, che parlerà del suo lavoro e del suo rapporto con la città. La giornata si concluderà con una cerimonia del tè giapponese.

il Centro di Ricerca Power to the Pop studia le diverse culture pop del mondo, confrontandole tra loro e analizzandone le caratteristiche comuni e le differenze. Lo fa utilizzando una varietà di metodi di ricerca, tra cui l’analisi di testi, immagini, video e altri prodotti culturali.

NipPop rappresenta un’importante occasione per mettere in pratica gli obiettivi del Centro di Ricerca Power to the Pop, favorendo il confronto e lo scambio di idee tra esperti e appassionati di cultura pop giapponese.

articolo originale: ansa.it

 

La Galleria d’Arte Moderna di Firenze compie 100 anni, viaggio virtuale tra i capolavori
Hit Man di Linklater noir, commedia e thriller

Ti potrebbero interessare…