Articoli Caribo

Marino Marini tuffo nell’arte a Pistoia

Condividi questo articolo

By Redazione Web3 luglio 2024 Nessun commento

 

Riapre il Museo Marino Marini con un’esposizione straordinaria. Amanti dell’arte, preparate i vostri cuori e le vostre menti. A partire da domani, 4 luglio 2024, il Museo Marino Marini di Pistoia schiude le sue porte per un’esperienza artistica davvero speciale. Il piano terra del Palazzo del Tau ospiterà infatti l’esposizione temporanea “Marino e Pistoia: di nuovo insieme”, un’occasione unica per immergersi nella poetica scultorea di uno dei maestri indiscussi del Novecento.

Circa 50 opere, tra cui alcune delle celebri Pomone, vi aspettano per svelarvi il genio creativo di Marini. L’allestimento, curato da un comitato di esperti, ricrea l’atmosfera intima dell’atelier dell’artista, disponendo le sculture sui gradoni dell’impluvium e negli spazi attigui. Un percorso suggestivo che vi guiderà alla scoperta del linguaggio plastico di Marini, caratterizzato da una forte tensione espressiva e da un’inconfondibile eleganza formale.

L’esposizione si estende anche all’ex chiesa del Tau, dove potrete ammirare alcuni bronzi di Marini in un affascinante connubio con un prezioso ciclo di affreschi del Trecento. Un dialogo tra linguaggi artistici differenti che arricchisce l’esperienza di visita e invita a riflettere sulla relazione profonda tra scultura e pittura.

Le riaperture straordinarie del Museo Marini rappresentano un simbolo tangibile del rinnovato impegno di Pistoia nel valorizzare il patrimonio artistico del maestro. Un’occasione preziosa per riscoprire la figura di Marini e il suo legame indissolubile con la città natale, attraverso le sue opere immortali.

Oltre alla fruizione in loco, l’esposizione offre spunti interessanti per approfondire la conoscenza di Marini e della sua arte anche a distanza. Visita il sito web del museo https://fondazionemarinomarini.it/ per scoprire di più sulla mostra e sulle opere in esposizione. Segui i canali social del museo, Facebook, Instagram e Twitter per rimanere aggiornato sugli eventi e sulle iniziative correlate all’esposizione. Approfondisci la figura di Marini, consulta libri, articoli e video online per conoscere la sua vita, la sua poetica e il suo ruolo nel panorama artistico del Novecento.

Con un po’ di creatività e passione, l’arte di Marino Marini può diventare un’esperienza indimenticabile per tutti!

articolo originale: ansa.it

 

Il Festival del Mare di Ortona tuffo emozionante nell’arte e nella cultura
Premio Cairo 2024 giovani talenti al centro dell’arte contemporanea

Ti potrebbero interessare…