By Redazione Web6 Maggio 2024 Nessun commento
La prestigiosa Reggia di Venaria ospiterà nuovamente il Late Spring Music Festival, un evento internazionale che si svolgerà per la seconda volta. Il festival è stato ideato dal rinomato violoncellista Claudio Pasceri, uno dei musicisti più acclamati a livello globale, che ha creato un programma eccezionale per “invadere pacificamente” gli spazi della Reggia con prestazioni musicali di alto livello. La seconda edizione del festival si terrà dal 30 maggio al 2 giugno e promette di offrire un’esperienza straordinaria per gli amanti della musica di tutto il mondo.
Dalla suggestiva Sala di Diana alla Cappella di Sant’Uberto, dai grandiosi Giardini alla maestosa Galleria Grande, il festival coinvolgerà gli spazi più iconici della Reggia in un’esperienza musicale unica. Tra le prime assolute, un brano di Ivan Fedele dedicato proprio alla Reggia.
Sul palco del Late Spring Music Festival si esibiranno artisti di fama internazionale come Wilhem Latchoumia, Andrei Pushkarev, Herbert Schuch e il Quartetto Prometeo. Ospite d’onore della manifestazione sarà il Maestro Salvatore Accardo.
Ad aprire la rassegna sarà la Filarmonica Trt con il percussionista virtuoso Andrei Pushkarev, che presenterà un’inedita e funambolica versione delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (il 30 maggio alle 21 alla Cappella di Sant’Uberto).
“Il Late Spring Music Festival è un evento innovativo e ambizioso che contribuisce a posizionare la Reggia di Venaria tra le principali mete culturali italiane”, spiegano Michele Briamonte e Guido Curto, presidente e direttore generale del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. “Puntiamo a coinvolgere un pubblico ampio e eterogeneo, perché con Claudio Pasceri, ideatore del Festival e artista in residence, condividiamo una visione consapevole ed inclusiva del valore della musica”.
articolo originale: ansa.it