Articoli Caribo

La Galleria d’Arte Moderna di Firenze compie 100 anni, viaggio virtuale tra i capolavori

Condividi questo articolo

By Redazione Web11 Giugno 2024 Nessun commento

 

Il centesimo anniversario della Galleria d’Arte Moderna di Firenze (GAM) e arrivato. Inaugurata l’11 giugno 1924, la GAM custodisce un tesoro inestimabile di opere d’arte che raccontano l’evoluzione artistica dall’Ottocento ai giorni nostri.

Per festeggiare questo compleanno speciale, le Gallerie degli Uffizi, di cui la GAM fa parte, hanno realizzato una mostra virtuale che ci permette di immergerci nella bellezza di oltre 50 capolavori tra dipinti e sculture, comodamente da casa nostra.

L’idea di creare uno spazio dedicato all’arte moderna a Firenze nacque agli inizi del Novecento, grazie alla lungimirante visione del critico e mecenate Diego Martelli, che donò la sua collezione alla città. Il suo sogno si concretizzò con l’apertura della GAM nel 1924.

Il nucleo originario della collezione comprendeva opere di artisti toscani come Pietro Benvenuti, Giuseppe Bezzuoli, Antonio Ciseri, Stefano Ussi, Libero Andreotti, Felice Carena, Giovanni Colacicchi e Baccio Maria Bacci. Nel corso del tempo, la GAM si è arricchita grazie a donazioni e acquisizioni, tra cui quelle di Leone Ambron, Emilio Gagliardini, Pietro Saltini, Domenico Trentacoste e, più recentemente, Carlo Del Bravo.

La collezione vanta opere di grandi maestri italiani come Plinio Nomellini, Francesco Gioli, Adriano Cecioni, Libero Andreotti e Manzú, senza dimenticare capolavori di artisti europei.

La mostra virtuale, accessibile sul sito web delle Gallerie degli Uffizi, offre un’esperienza immersiva che ci permette di ammirare i capolavori della GAM da vicino e di conoscerne la storia e il significato.

Ogni opera è accompagnata da una scheda dettagliata che ne descrive le caratteristiche tecniche, il contesto storico e artistico e le curiosità legate alla sua creazione.

Vi invito ad esplorare la mostra virtuale della GAM e a lasciarvi conquistare dalla bellezza e dalla ricchezza dell’arte moderna. Un viaggio virtuale che vi permetterà di conoscere meglio la storia dell’arte italiana e di scoprire nuovi artisti e nuove emozioni.

La Galleria d’Arte Moderna di Firenze è un luogo magico dove passato e presente si incontrano attraverso la forza espressiva dell’arte. In questo centenario, celebriamo non solo la storia della GAM, ma anche il potere dell’arte di emozionare, ispirare e farci riflettere.

articolo originale: ansa.it

 

Viaggio sonoro nell’Italia musicale, Busoni e Respighi protagonisti a Parma
NipPop 2024, esplorando la cultura pop giapponese a Bologna

Ti potrebbero interessare…