Turismo e Geografia

Il ponte Romito di Laterina e la Gioconda

Condividi questo articolo

Il ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo, è il famoso ponte che Leonardo ritrasse alle spalle della Giconda.

ponte romito di laterina
(C) CariboMagazine.It

Ponte Romito di Laterina: il mistero risolto

La ricerca è stata coordinata dallo storico Silvano Vinceti, presidente del comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici culturali e ambientali.

Secondo le ricostruzioni ambientali del ponte etrusco-romano in località Laterina, in provincia di Arezzo, sarebbe proprio il famoso ponte raffigurato da Leonardo da Vinci alle spalle della Gioconda. Il riconoscimento è stato possibile grazie a una nuova serie di documenti e alle comparazioni fra la morfologia del territorio raffigurata nel dipinto e nuove acquisizioni fotografiche eseguite sul corso dell’Arno.

Del ponte, oggi, rimane un solo arco. Dagli archivi di Stato di Firenze è infatti emersa la documentazione attestante l’uso frequentissimo del ponte, che all’epoca era funzionante. Fra il 1501 e il 1503, infatti, il ponte Romito era un’importante scorciatoia fra Arezzo, Fiesole e Firenze. Negli stessi anni, la documentazione storica mostra che Leonardo era presente a Fiesole, in Val d’Arno, al servizio di Cesare Borgia prima, detto il Valentino, e poi al servizio di Pier Soderini, gonfaloniere della repubblica di Firenze. Nello stesso periodo, Leonardo era solito soggiornare a Fiesole presso un suo zio di nome Amadori.

Questa, sulla Gioconda, non è la prima scoperta fatta dallo studioso Vinceti, ma si aggiunge a una serie di altre rivelazioni sul ritratto più famoso della Storia. Certo è che l’ampia documentazione storica e le nuove comparazioni ambientali e geografiche, pochi dubbi lasciano sull’individuazione del ponte alle spalle della Gioconda. Scoperta che, insieme alle altre, va ad arricchire ancora una volta la storia di un dipinto che è di per sé già leggendaria.

Insalata in busta: UE pronta allo stop
L’AI genera notizie false?

Ti potrebbero interessare…