By Redazione Web23 Maggio 2024 Nessun commento
Lunedì 27 maggio alle 19.20 su Rai 5, nell’ambito della serie “Dorian”, andrà in onda il documentario-intervista “Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini”, un preziosissimo documento realizzato nel 1964. A vent’anni dalla scomparsa del maestro, avvenuta il 3 agosto 2004, Rai 5 offre al pubblico un’occasione unica per conoscere da vicino l’uomo e l’artista che ha rivoluzionato il mondo della fotografia.
Nel documentario, Cartier-Bresson si concede – fatto più unico che raro – alle domande dello storico della fotografia Romeo Martinez, svelando la sua visione del mondo e la sua filosofia artistica. In un ritratto intimo e profondo, il maestro emerge come un “uomo in ombra che vuole restare in ombra per necessità e per gusto”, come dice lui stesso a Martinez.
Per Cartier-Bresson, la fotografia non si tratta di documentare la realtà, ma di evocarla. “È la fotografia in cui ‘si evoca’ quella che interessa”, afferma il maestro. “Non è una fotografia in cui si prende, ma che prende noi, che ci afferra”.
Il documentario è arricchito da immagini iconiche scattate da Cartier-Bresson nel corso della sua prolifica carriera: dal muro di Berlino alla morte di Gandhi, dai viaggi in Cina ai due ritratti di Alberto Giacometti. Accanto alle fotografie, le riflessioni profonde di Cartier-Bresson sulla fotografia, sull’arte e sulla vita.
“Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini” è un omaggio sentito a uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi. Un’occasione imperdibile per scoprire il genio di Cartier-Bresson e per immergersi nel suo mondo affascinante.
articolo originale: ansa.it