Articoli Caribo

Henri Cartier-Bresson suo ritratto in ombra

Condividi questo articolo

By Redazione Web23 Maggio 2024 Nessun commento

 

Lunedì 27 maggio alle 19.20 su Rai 5, nell’ambito della serie “Dorian”, andrà in onda il documentario-intervista “Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini”, un preziosissimo documento realizzato nel 1964. A vent’anni dalla scomparsa del maestro, avvenuta il 3 agosto 2004, Rai 5 offre al pubblico un’occasione unica per conoscere da vicino l’uomo e l’artista che ha rivoluzionato il mondo della fotografia.

Nel documentario, Cartier-Bresson si concede – fatto più unico che raro – alle domande dello storico della fotografia Romeo Martinez, svelando la sua visione del mondo e la sua filosofia artistica. In un ritratto intimo e profondo, il maestro emerge come un “uomo in ombra che vuole restare in ombra per necessità e per gusto”, come dice lui stesso a Martinez.

Per Cartier-Bresson, la fotografia non si tratta di documentare la realtà, ma di evocarla. “È la fotografia in cui ‘si evoca’ quella che interessa”, afferma il maestro. “Non è una fotografia in cui si prende, ma che prende noi, che ci afferra”.

Il documentario è arricchito da immagini iconiche scattate da Cartier-Bresson nel corso della sua prolifica carriera: dal muro di Berlino alla morte di Gandhi, dai viaggi in Cina ai due ritratti di Alberto Giacometti. Accanto alle fotografie, le riflessioni profonde di Cartier-Bresson sulla fotografia, sull’arte e sulla vita.

“Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini” è un omaggio sentito a uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi. Un’occasione imperdibile per scoprire il genio di Cartier-Bresson e per immergersi nel suo mondo affascinante.

 

articolo originale: ansa.it

 

Amiata Piano Festival, edizione 2024 ricca di musica e suggestioni
I Borghi più Belli d’Italia celebrano l’amore con un programma ricco di eventi

Ti potrebbero interessare…