By Redazione Web1 Giugno 2024 Nessun commento
Il cielo di giugno 2024 regalerà uno spettacolo affascinante: un vero e proprio corteo di pianeti attraverserà il cielo mattutino. Questa relazione descriverà l’evento, fornendo informazioni utili per l’osservazione.
A partire dalla seconda metà della notte e fino alle prime luci dell’alba, si potranno ammirare diversi pianeti quali Saturno, facilmente osservabile a occhio nudo a sud-est, nella costellazione dell’Acquario; Nettuno, visibile solo con un telescopio; Marte, basso sull’orizzonte e più difficile da individuare; Urano, basso sull’orizzonte e più difficile da individuare; Giove, estremamente basso sull’orizzonte e quasi indistinguibile a causa del Sole che sta per sorgere; Mercurio, in congiunzione con il Sole il 14 giugno, tornerà visibile solo alla fine del mese; Venere non farà parte del corteo, essendo anch’esso in congiunzione con il Sole. Riapparirà solo in luglio al tramonto.
I pianeti saranno visibili principalmente alle prime luci dell’alba. Tra questi, Saturno e Marte saranno i più facili da osservare. Il 3 giugno, la falce di Luna calante si unirà a Marte.
Il 20 giugno si verificherà il solstizio d’estate, l’evento astronomico che segna il giorno più lungo dell’anno (15 ore e 15 minuti). In questa occasione, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) organizza l’iniziativa “Welcome Summer! Sun Day”, un invito ad organizzare eventi sul tema del Sole e delle stagioni.
Nel cielo notturno di giugno si possono ammirare le costellazioni estive, che si distinguono per la loro posizione bassa sull’orizzonte rispetto a quelle invernali. Tra queste Scorpione, riconoscibile per il suo disegno caratteristico, visibile a sud-est; Ofiuco, nota come la tredicesima costellazione zodiacale, situata sopra lo Scorpione. Alte nel cielo si possono individuare due stelle brillanti Arturo, nella costellazione del Bootes e Vega: nella costellazione della Lira.
Nonostante in questo periodo il numero di stelle cadenti sia basso, a fine mese è possibile osservare le Bootidi, una corrente irregolare che in passato ha regalato spettacolari piogge di meteore.
Il cielo di giugno regala un’eccezionale opportunità per osservare un affascinante corteo di pianeti e immergersi nella bellezza delle costellazioni estive.
articolo originale: ansa.it