Articoli Caribo

Cannes 2024. “Parthenope” di Sorrentino in gara per la Palma d’Oro, Bellocchio e Minervini in concorso

Condividi questo articolo

By Redazione Web28 Marzo 2024 Nessun commento

 

 

“Parthenope” di Paolo Sorrentino, con un cast d’eccezione che comprende Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Gary Oldman e la giovane protagonista Celeste Dalla Porta, sarà in concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024. Il film, che vanta anche la partecipazione di Dario Aita e Daniele Rienzo, rappresenta l’unico titolo italiano selezionato quest’anno dal direttore Thierry Fremaux tra i 22 film in lizza per il prestigioso premio.

La sera del 21 maggio, la squadra italiana salirà la celebre Montee des Marches per la presentazione ufficiale del film.

Valeria Golino, già considerata una pupilla di Cannes come Pierfrancesco Favino, avrà un doppio ruolo di prestigio al festival. Il 22 maggio terrà una masterclass nel programma ufficiale, “Rendez Vous”, al fianco di maestri del cinema come Meryl Streep e George Lucas. In questa occasione, verrà presentata in anteprima mondiale un episodio della serie da lei diretta, “L’Arte della Gioia”, tratta dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza. La serie, composta da sei parti, sarà distribuita da Sky Original e ha come protagonista la talentuosa attrice ventenne Tecla Insolia.

Roberto Minervini, maestro del cinema documentario, presenterà in concorso a Un Certain Regard il suo primo film di finzione, “I Dannati”, ambientato durante la guerra di Secessione. Il film, distribuito da Lucky Red a partire dal 16 maggio in contemporanea con il festival, rappresenta un’audace esplorazione del linguaggio cinematografico di Minervini.

In Cannes Classics, dedicato ai film restaurati di grande valore, verrà presentato “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio, datato 1972 ma ancora drammaticamente attuale, con la straordinaria interpretazione di Gian Maria Volonté. Il film, restaurato dalla Cineteca di Bologna, rappresenta un’opera chiave del cinema italiano e una testimonianza del talento senza pari di Bellocchio, figura storica del cinema europeo.

Pierfrancesco Favino, uno degli attori italiani più apprezzati a livello internazionale, sarà presente al Festival di Cannes con “Maria” di Pablo Larraín. Il suo nome, inoltre, figura tra i papabili protagonisti di “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores, progetto in predicato per la prossima Mostra del Cinema di Venezia.

La presenza di “Parthenope”, “I Dannati”, “Sbatti il mostro in prima pagina” e la partecipazione di Valeria Golino, Pierfrancesco Favino e Marco Bellocchio conferma la vitalità e la ricchezza del cinema italiano, capace di esprimere diverse voci autoriali e di conquistare il pubblico e la critica internazionale.

articolo originale: ansa.it

 

La Gioconda e il Lago di Como, nuova luce sul mistero dello sfondo
“Trova la tua Pocapaglia” itinerario alla ricerca della felicità

Ti potrebbero interessare…