L’AI genera notizie false in almeno 49 siti, tutti identificati nel corso del mese di aprile 2023.
L’AI genera notizie per 49 siti, alcune di queste sono false
Secondo un recentissimo studio di NewsGuard, consultabile qui, le intelligenze artificiali sarebbero state impiegate in 49 siti che diffondono notizie, all’interno dei quali sono comparse però anche notizie false con narrazioni inventate di sana pianta. I siti appaiono in sette lingue diverse: ceco, cinese, francese, inglese, portoghese, tagalog e thailandese.
I punti in comune fra tutti questi siti appaiono evidenti, dopo lo studio di NewsGuard. Ecco perciò un piccolo specchietto con alcuni punti salienti dello studio, utile per mettere in guardia anche i nostri lettori.
- Innanzitutto, questi tipi di sito web producono una gran quantità di notizie, si parla anche di centinaia di articoli al giorno, che spaziano in ogni campo dell’informazione, dalla politica alla salute, dalla finanza alla tecnologia.
- Alcuni di questi articoli riportano fatti inventati o narrazioni false.
- I contenuti appaiono spesso scritti in maniera estremamente banale e ripetitiva, con l’uso frequentissimo di connettivi logici in principio di frase, segni distintivi dell’emulazione prodotta dall’AI.
- Gli articoli sono spesso firmati da “admin” o da “editor” nel migliore dei casi, altrimenti gli articoli sono privi di “firma”. Anche nel caso in cui si abbia un profilo a cui è riconducibile la stesura di un articolo, spesso si tratta di profili falsi, creati ad hoc dall’AI.
- Molte delle notizie appaiono come riassunti di notizie prese da altri siti web.
- La gran parte di questi siti web sono infarciti di pubblicità a più non posso, per generare entrate economiche dagli annunci pubblicitari, spesso ingannevolmente, anch’essi posizionati nella pagina grazie ai suggerimenti dell’AI.