Articoli Caribo

Adotta un affresco in convento Badia a Passignano

Condividi questo articolo

By Redazione Web26 Aprile 2024 Nessun commento

 

Il Comune di Barberino Tavarnelle, il Comitato United by Art e i frati vallombrosani di Badia a Passignano (Firenze) lanciano un accorato appello per il restauro di uno dei più vasti e completi cicli di affreschi dedicati alla vita di San Benedetto al mondo.

Oltre 30 affreschi monumentali adornano le pareti esterne del chiostro superiore dell’Abbazia di San Michele Arcangelo. Realizzati alla fine del XV secolo da Filippo di Antonio Filippelli, allievo di Domenico Ghirlandaio, narrano con minuziosa bellezza i passi salienti della vita del Santo.

“Questi affreschi – dichiara la presidente del Comitato United by Art, Elisabetta Bertol – rappresentano un ciclo unico in Italia e uno dei pochi esempi completi della vita di San Benedetto a livello mondiale. Il loro valore storico e artistico è inestimabile, ma purtroppo necessitano di un accurato restauro per tornare all’antico splendore”.

Il progetto di restauro, ideato e promosso dal Comitato United by Art, prevede il coinvolgimento attivo di privati e aziende attraverso l’iniziativa “Adotta un affresco”.

Ogni affresco è suddiviso in riquadri o porzioni di riquadri. Potrai scegliere di adottare uno o più elementi.

Il tuo contributo, detratto fiscalmente al 40% grazie all’Art Bonus regionale, finanzierà il restauro dell’affresco prescelto.

A tutti i donatori verrà rilasciata un’attestazione di adozione e il nome verrà apposto su una targa.

“Adotta un affresco” non è solo un’opportunità per sostenere un importante progetto di restauro, ma anche un modo per entrare a far parte della storia e della cultura del nostro territorio.

 

articolo originale: ansa.it

 

Opere di Giuseppe De Nittis in mostra a Mesagne per il G7, sette secoli di arte italiana
Il museo più piccolo d’Italia a rischio chiusura

Ti potrebbero interessare…