Articoli Caribo

Il museo più piccolo d’Italia a rischio chiusura

Condividi questo articolo

By Redazione Web26 Aprile 2024 Nessun commento

 

Un gioiello di soli 24 metri quadri situato nel cuore della Costa Smeralda, gemello del Mmuseum di New York, rischia di scomparire. La Scatola del Tempo, scrigno di memorie e storie del territorio gallurese, potrebbe infatti chiudere i battenti a causa della vendita dell’immobile che lo ospita.

Nato nel 2014 dalla passione di Mario Sotgiu, questo piccolo museo racchiude al suo interno un tesoro inestimabile: carte topografiche antiche, oggetti di vita quotidiana degli stazzi galluresi e tanto altro. Un viaggio nel tempo attraverso la memoria del territorio, un luogo unico e prezioso che ha saputo conquistare visitatori da tutto il mondo.

Riconosciuto come il museo più piccolo d’Italia, La Scatola del Tempo rappresenta un modello originale di spazio narrativo della storia territoriale. Le sue piccole dimensioni non limitano la sua vastità di contenuti e il suo valore culturale.

Tuttavia, il futuro di questo piccolo scrigno di memorie è incerto. L’affissione del cartello “Vendesi” sul portone d’ingresso ha acceso un campanello d’allarme tra gli amanti della cultura e del territorio.

Numerose personalità del mondo della cultura sarda, tra cui l’antropologo Bachisio Bandinu e lo scrittore Bernardo De Muro, si sono mobilitate per scongiurare la chiusura del museo. Anche il mondo accademico ha riconosciuto il valore de La Scatola del Tempo, con diverse tesi di laurea dedicate al suo originale modello museale.

Il destino de La Scatola del Tempo è ancora nelle mani del fato. Un appello accorato viene lanciato da Mario Sotgiu e da tutti coloro che amano questo luogo speciale: unire le forze per salvare un patrimonio culturale unico e prezioso, per garantire che la sua luce continui a brillare nel cuore della Costa Smeralda.

articolo originale: ansa.it

 

Adotta un affresco in convento Badia a Passignano
Restauro concluso per la Madonna con Bambino a Malcesine

Ti potrebbero interessare…