La letteratura maltese, ricca e vivace, vanta una storia che affonda le sue radici nel Medioevo. Dalle prime attestazioni poetiche in volgare maltese alle opere contemporanee, questo patrimonio letterario riflette l’identità culturale e la complessa storia dell’isola.
La più antica opera letteraria maltese, “Xideu ja gireni” di Pietru Caxaro, risale al XVI secolo. Questo poema, permeato di influssi italiani e siciliani, segna l’alba di una tradizione letteraria che si svilupperà nei secoli successivi.
Il XIX secolo vide un vero rinascimento letterario maltese. Figure come Gian Anton Vassallo, considerato il padre della letteratura maltese, e altri intellettuali, contribuirono ad elevare la lingua maltese a strumento letterario di alto livello. Le loro opere, spesso incentrate su temi patriottici e sociali, gettarono le basi per una letteratura nazionale autonoma.
Carmelo Psaila, detto “Dun Karm”, poeta nazionale di Malta, rappresenta una figura centrale della letteratura maltese del XX secolo. La sua vasta produzione poetica, in maltese, inglese, italiano ed esperanto, spazia da temi religiosi e filosofici alle riflessioni sulla storia e l’identità maltese. I suoi versi, ancora oggi amati e studiati, lo consacrano come uno dei maggiori esponenti della cultura maltese.
Nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, parallelamente al processo di decolonizzazione, Malta conobbe un vivace “rinascimento letterario”. Autori come Oliver Friggieri, Frans Sammut, Alfred Sant e Lino Spiteri, attraverso opere di poesia, romanzi e teatro, hanno esplorato i temi della guerra, dell’identità nazionale e delle sfide della società maltese postcoloniale.
La letteratura maltese contemporanea è caratterizzata da una molteplicità di voci e da una crescente apertura verso il panorama internazionale. Accanto ad autori affermati in lingua maltese come Alex Vella Gera e Guze’ Stagno, spicca la figura di Francis Ebejer, autore di opere in lingua inglese. Non mancano anche le esperienze in lingua italiana, come le poesie del giudice Giovanni Giuseppe Cremona e l’opera di Alberto Caruana.
Nel XXI secolo, la letteratura maltese ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. Tra questi spicca il Premio Letterario dell’Unione Europea, assegnato nel 2011 a Immanuel Mifsud per il suo romanzo “Fl-Isem tal-Missier (tal-iben)”.
La poesia maltese ha una ricca tradizione, con figure di spicco come Mario Attard e Patrick J. Sammut. I loro versi, spesso intrisi di malinconia, spiritualità e amore per la propria terra, offrono profonde riflessioni sulla realtà quotidiana e sull’identità maltese.
La letteratura maltese, con la sua storia millenaria e la sua varietà di espressioni, rappresenta un tesoro prezioso da scoprire. Attraverso le opere dei suoi autori è possibile immergersi nella cultura e nella storia di quest’isola del Mediterraneo, cogliendone l’anima profonda e la sua costante evoluzione.
Adriano Delia