Editoria, Libri e Cultura

Dall’America all’Africa, la Liberia e la sua unica e intrigante cultura

Condividi questo articolo

La Liberia, situata sulla costa occidentale dell’Africa, vanta una cultura ricca e complessa plasmata da secoli di storia, migrazioni e influenze diverse. Le sue radici affondano nel Sud America prebellico, portando con sé tradizioni, costumi e persino stili architettonici che ancora oggi contraddistinguono la comunità americo-liberiana.

I coloni americo-liberiani, discendenti di schiavi liberati e afroamericani, si stabilirono in Liberia nel XIX secolo, portando con sé le loro tradizioni e i loro costumi. I loro abiti eleganti, con i tipici cappelli a cilindro e frac, evocavano l’élite del Sud anteguerra, mentre le loro dimore signorili erano ispirate alle piantagioni dei proprietari di schiavi.

L’influenza americana si riflette anche nell’architettura liberiana, con edifici in stile coloniale che punteggiano le principali città. L’Ordine massonico, al quale appartenevano la maggior parte degli uomini americo-liberiani, svolse un ruolo significativo nella politica del Paese, intrecciando indissolubilmente le sue attività con il tessuto sociale.

La Liberia ha una lunga e rinomata tradizione nelle arti tessili, in particolare nel quilting. Le donne americo-liberiane, abili nell’arte del cucito e del ricamo, portarono con sé le loro abilità dal Sud, creando bellissimi manufatti che divennero un elemento distintivo della cultura del paese.

Già nel 1857 e nel 1858 la Liberia ospitò fiere nazionali dedicate alle arti tessili, premiando le migliori creazioni. Tra i quilt più famosi spicca quello di Martha Ann Ricks, donato alla regina Vittoria nel 1892 e raffigurante la famosa pianta del caffè liberiano. Ancora oggi, all’interno del Palazzo Presidenziale, è conservata una trapunta liberiana a testimonianza della sua importanza nella cultura del Paese.

La Liberia ha una ricca tradizione letteraria che risale a oltre un secolo fa. Autori degni di nota includono Edward Wilmot Blyden, Bai T. Moore, Roland T. Dempster e Wilton Sankawulo. Il romanzo di Moore “Murder in the Manioca Patch” è considerato un’opera fondamentale della letteratura liberiana.

Anche la musica gioca un ruolo centrale nella cultura del paese. Tra i musicisti più noti ricordiamo Fatu Gayflor, conosciuta come la “voce d’oro della Liberia”. Il famoso cantante americano Michael Jackson ha dedicato alla Liberia una canzone intitolata “Liberian Girl”, inclusa nel suo album “Bad”.

L’arte liberiana, in particolare nella regione orientale, è fortemente influenzata dalla società segreta Poro. Le sue maschere, caratterizzate da forme e stili diversi che vanno dal naturalismo al cubismo astratto, riflettono il potere coesivo e l’influenza di questa tradizione ancestrale.

La poligamia è diffusa in Liberia, con circa un terzo delle donne sposate di età compresa tra i 15 e i 49 anni che vivono in un matrimonio poligamo. La tradizione, radicata nel diritto consuetudinario, consente agli uomini di avere fino a quattro mogli.

La cucina liberiana è ricca e varia, con il riso come alimento base. Manioca, pesce, banane, agrumi, platani, cocco, gombo e patate dolci sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati per creare piatti tipici come gli stufati conditi con habanero e peperoni scotch bonnet, accompagnati dal fufu, un impasto a base di farina di manioca. La Liberia vanta anche una tradizione di panificazione unica nell’Africa occidentale, influenzata dalla cultura culinaria americana.

La cultura liberiana è un affascinante mosaico che intreccia tradizioni ancestrali con influenze moderne. Dalle arti tessili alla musica, dalla letteratura all’architettura, la Liberia offre un viaggio pieno di scoperte per chiunque voglia immergersi nella sua vibrante anima culturale.

                                                                                                                                                                                                                            Abeli ​​Waruma

 

Le voci di Malta, esplorando la letteratura maltese
La cultura del Nepal, viaggio tra antiche tradizioni e modernità

Ti potrebbero interessare…