Articoli Caribo

Giornata mondiale del libro e l’Italia esplode di iniziative

Condividi questo articolo

By Redazione Web23 Aprile 2024 Nessun commento

 

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra ogni anno il 23 aprile in memoria di Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega, l’Italia si mobilita con un ricco programma di eventi.

Dall’incontro con la scrittrice Dacia Maraini a Roma, alle letture condivise con Bing, l’idolo dei più piccoli, il Belpaese si conferma ancora una volta come fucina di cultura e passione per la lettura.

Salpata da Civitavecchia, la nave “Una nave di libri per Barcellona” trasporta oltre 500 passeggeri verso la capitale catalana, in un viaggio all’insegna della letteratura e della cultura. A bordo, scrittori, artisti e personalità del mondo del libro come Gabriella Genisi, Giampaolo Simi, Roberto Riccardi e Juan Gomez Barcena.

Il 26 aprile, Strasburgo, Capitale mondiale del Libro Unesco 2024, ospiterà una serata speciale dedicata ai libri italiani, condotta dalla scrittrice Kareen De Martin Pinter. Un’occasione per celebrare la ricchezza e la varietà della letteratura italiana sulla scena internazionale.

La lettura sarà protagonista anche al Salone del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio. L’11 maggio, si terrà la premiazione dei vincitori della prima edizione dei TikTok Book Awards, un nuovo riconoscimento dedicato ai libri più amati dagli utenti della piattaforma.

Tra gli eventi più significativi, Torino che legge, manifestazione nata per celebrare la Giornata mondiale del Libro, organizzata dal Forum del Libro con la Città di Torino. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla lettura ad alta voce condivisa, con un ricco programma di eventi e iniziative.

Bing Bunny, il celebre coniglietto protagonista di una delle serie animate più amate dai bambini, sarà al centro di una campagna di sensibilizzazione e promozione della lettura condivisa. L’obiettivo è incoraggiare i più piccoli ad avvicinarsi al mondo dei libri fin dalla tenera età, con consigli di lettura adatti alle diverse fasce d’età.

La Giornata mondiale del libro è un’occasione per riaffermare l’importanza della lettura come strumento di crescita personale, conoscenza e confronto. Un invito rivolto a tutti, grandi e piccini, a riscoprire il piacere di immergersi tra le pagine di un libro e avventurarsi in mondi fantastici.

 

 

articolo originale: ansa.it

 

Mostre personali e collettive a Reggio Emilia dal 26 aprile viaggio fotografico planetario
Torino i 300 anni del Museo di Antichità con un inedito percorso e una mostra

Ti potrebbero interessare…