Articoli Caribo

Lorenzo Quinn a Ca’ Rezzonico con “Anime di Venezia”

Condividi questo articolo

By Redazione Web21 Aprile 2024 Nessun commento

 

Ca’ Rezzonico ospita “Anime di Venezia – Souls of Venice”, la nuova mostra di Lorenzo Quinn, dal 21 aprile al 15 settembre. L’esposizione coincide con la 60a Biennale di Venezia e il 700esimo anniversario della morte di Marco Polo.

L’opera è composta da 15 sculture in rete metallica che raffigurano figure iconiche della storia veneziana. Un tributo alla città e ai suoi abitanti, che celebra il legame indissolubile tra Venezia e il suo patrimonio artistico.

“Anime di Venezia” rappresenta un’opera inedita nel panorama artistico di Quinn. Per la prima volta, infatti, realizza un’opera a tema storico pensata specificamente per un museo. La mostra vanta inoltre un’innovativa componente di realtà aumentata che arricchisce l’esperienza con un tocco poetico e magico.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Quinn e la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il patrocinio del Comune di Venezia e del Comitato per le Celebrazioni del 700 Marco Polo.

“Anime di Venezia” è allestita nell’Androne di Ca’ Rezzonico, oggi sede del Museo d’Arte del Settecento Veneziano. L’installazione comprende 15 figure umane alte circa 180 cm, realizzate con una rete metallica che ricorda il pizzo. Sospese al soffitto, sembrano fluttuare a mezz’aria.

Ogni figura rappresenta un diverso aspetto della storia e della cultura veneziana. Alcune raffigurano personaggi celebri come Marco Polo e Giacomo Casanova, altre i mestieri e le professioni tipiche della città, come gondolieri e soffiatori di vetro, e altre ancora le sue arti e la sua cultura, tra cui musica e pittura.

Le figure sono illuminate dal basso, creando un effetto scenografico ed etereo. La componente di realtà aumentata permette ai visitatori di ammirarle sotto una nuova luce. Attraverso uno smartphone o un tablet, le figure prendono vita, muovendosi, parlando e raccontando storie del passato di Venezia.

Scultore rinomato per il suo lavoro con acqua e vetro, Lorenzo Quinn ha realizzato numerose installazioni di arte pubblica in tutto il mondo, tra cui “Support” a Venezia e “Making Waves” a Londra. La sua opera è spesso ispirata a temi come l’amore, la perdita e la memoria.

Museo d’arte veneziana del XVIII secolo, Ca’ Rezzonico è ospitato in un magnifico palazzo del XVII secolo che un tempo fu dimora della famiglia Rezzonico. La sua collezione comprende dipinti, sculture, mobili e altre arti decorative dell’epoca.

articolo originale: ansa.it

 

Torino i 300 anni del Museo di Antichità con un inedito percorso e una mostra
Cultura e industria giovanile binomio indissolubile per il futuro del Paese

Ti potrebbero interessare…