Editoria, Libri e Cultura

La musica peruviana un viaggio attraverso culture e generi

Condividi questo articolo

La musica peruviana, come il Perù stesso, è un affascinante mosaico di culture e influenze diverse. Dalle antiche melodie indigene ai vibranti suoni moderni, la musica del Perù offre un’esperienza ricca e coinvolgente per tutti gli amanti della musica.

Le radici della musica peruviana affondano nelle culture pre-Inca, come la civiltà Caral (3000 a.C.). La civiltà Mochica (II secolo d.C.) lasciò tracce di strumenti musicali e danze popolari, mentre l’Impero Inca (1200 d.C.) contribuì allo sviluppo di una musica indigena ricca e diversificata.

L’arrivo dei colonizzatori spagnoli nel XVI secolo portò ad un processo di fusione interculturale che ebbe un profondo impatto sulla musica peruviana. La musica europea si mescola alle tradizioni indigene, dando origine a nuovi generi musicali e ad un suono unico e distintivo.

Nel corso dei secoli, il Perù ha accolto diverse comunità straniere, tra cui africani, cinesi e giapponesi. Ognuna di queste culture ha contribuito alla ricchezza e alla varietà della musica peruviana, creando un patrimonio musicale davvero unico.

La musica peruviana presenta un’ampia varietà di generi musicali, che riflette il suo ricco multiculturalismo. La musica andina di cui si ricorda Huayno, un genere vivace e popolare, con diverse varianti regionali; Huaylas un genere caratterizzato da melodie malinconiche e ritmi serrati; Musica festosa e coinvolgente del Carnavales, associata ai carnevali peruviani; Caporales un genere energico e acrobatico, originario della Bolivia; Tinkus un genere rituale e combattivo, che rappresenta la lotta tra due comunità; Morenada un genere di musica e danza afro-peruviana, caratterizzato da maschere e costumi elaborati.

La musica costiera comprende la Marinera norteña, una danza vivace e colorata, accompagnata dalla musica andina; la Marinera limeña una variante più elegante della marinera norteña; Il tondero è un genere afro-peruviano, caratterizzato da ritmi sincopati; il Vals peruviano, un genere romantico, derivato dal valzer europeo; le Polka, musica allegra e danzante; Festejo, genere afro-peruviano, caratterizzato da ritmi percussivi; La musica criolla è un genere che fonde elementi musicali spagnoli e africani a cui bisogna aggiungere la musica amazzonica con danze di origine indigena legate alle diverse culture indigene dell’Amazzonia.

Il Perù ha dato i natali a grandi musicisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica peruviana e internazionale.

Tra i cantanti lirici ricordiamo Yma Sumac, soprano versatile e di grande estensione vocale, conosciuta come la “voce del Sudamerica”; Luigi Alva considerato il re dei tenori leggeri degli anni ’50 e ’60; Juan Diego Flórez, tenore d’opera, considerato un degno erede di Luciano Pavarotti.

Tra i compositori peruviani degni di nota ricordiamo Daniel Alomía Robles, autore di “El Cóndor Pasa”, la canzone simbolo del Perù; Enrique Pinilla compositore e fondatore della Escuela Superior de Cine y Televisión di Lima. Tra i cantautori più importanti c’è Chabuca Granda, famosa per il tema “La flor de la canela” e per i vals peruviani; Alicia Maguiña, cantautrice di musica popolare peruviana; Lucha Reyes, una delle personalità afroperuviane più rilevanti nel panorama musicale del suo Paese e Susana Baca, cantautrice vincitrice del Grammy Award. Nelle popolazioni “popolari” di Lima, la capitale, sono molto diffusi generi musicali moderni come la Salsa: genere musicale originario degli abitanti dell’America Centrale e della Cumbia, genere musicale di origine colombiana, che si è diversificato in stili diversi come la Cumbia norteña, Cumbia Amazonica (“Salsa Selvatica”) e Cumbia andina. La musica peruviana è un viaggio affascinante attraverso culture e generi diversi. Dalle melodie indigene ancestrali ai vibranti suoni moderni, offre un’esperienza ricca e coinvolgente per tutti gli amanti della musica. La sua storia, intrecciata con le vicende del Paese, ha contribuito a creare un patrimonio musicale unico e distintivo.

                                                                                                                                                                                                              Juan Diego Quispe

La vibrante cultura di Saint Vincent e Grenadine un mosaico di musica, sapori e sport
Conflitti globali: tour turistici quasi impossibili

Ti potrebbero interessare…