Articoli Caribo

La distribuzione libraria in Italia

Condividi questo articolo

Uno sguardo a un vasto scenario molto stretto

Tutti noi abbiamo comprato almeno una volta un libro. Una cosa così semplice andare in libreria e portarsi a casa quel libro tanto desiderato. Non si può dire lo stesso delle librerie, le quali hanno bisogno di qualcuno per appropriarsi di quei libri. Alle volte quel qualcuno è la stessa casa editrice, che distribuisce i propri libri alla libreria. Nella maggior parte dei casi, invece, entra in scena un terzo elemento tra l’editore e la libreria: il distributore.

Distributori in Italia: i BIG della distribuzione libraria

In Italia non sono tantissimi i distributori librari. Nella maggior parte dei casi le principali case editrici italiane hanno un proprio omonimo distributore. Non a caso i BIG in questo campo sono di proprietà di case editrici, che posseggono la maggior parte del mercato del libro.

Troviamo infatti:

  1. EmmeEffe libri
  2. Distribuzione Libri Mondadori
  3. L.I. – Agenzia Libraria Internetional
  4. CDA – Consorzio Distributori Associati

GEMS: Messaggerie libri e l’unione con Feltrinelli

Il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GEMS) è uno dei più importanti editori sul mercato (secondo solo a Mondadori). Nel corso degli anni si è ramificato in molti ambiti dell’editoria tra cui la distribuzione con Messaggerie libri. Nel 2015 quest’ultima si unì con Feltrinelli s.p.a. dando vita a EmmeEffe libri. Ad oggi rimane il primo distributore in Italia, con oltre 500 sigle editoriali.

Mondadori: verso uno scenario di monopolio.

Arnoldo Mondadori Editore S.p.a. detiene la maggior parte del mercato del libro in Italia. Fatta eccezione per la stampa, Mondadori ricopre ogni attività del mondo editoriale: dalla scelta del libro fino alla vendita nei suoi punti vendita. Attraverso Distribuzione Libri Mondadori distribuisce in ogni suo punto vendita e in tutti i suoi franchising, per non parlare dei Grandi Distributori Organizzati.

Con grande sorpresa di tutti riuscì ad acquistare il 50% dello storico gruppo di distribuzione A.L.I. (Agenzia Libraria International). Quest’ultima opera nel campo della distribuzione libraria ormai da più di cinquant’anni, vantando un vastissimo portafoglio clienti (oltre ottanta case editrici). Questa acquisizione è solo un esempio di come ormai, nel mercato del libro, si sta spingendo verso uno scenario di monopolio da parte di pochissimi nell’editoria italiana. Ad oggi sono 4 i principali editori che detengono più del 50% del mercato del libro:

  1. Arnoldo Mondadori Editore S.p.a.
  2. GEMS – Gruppo Editoriale Mauri Spagnol
  3. Feltrinelli S.p.a.
  4. Gruppo Giunti S.p.a.

 La distribuzione nella piccola e media editoria

Oltre ai 4 BIG dell’editoria, ci sono tantissimi altri editori che si contendono il rimanente 45% del mercato del libro. Stiamo parlando di molte case editrici medio/piccole che non riescono a coprire ogni attività editoriale, tra cui la distribuzione. Alcune, per motivi economici, preferiscono distribuire le proprie pubblicazioni direttamente con la libreria. Esistono però alcuni distributori che lavorano principalmente con questi editori. Il più importante distributore in questo capo è senza dubbio CDA (Consorzio Distributori Associati). Quest’ultima nasce dalla fusione di undici distributori regionali, e operano perlopiù con la piccola e media editoria.

Andrea Pascaretta

Tags: Anno I, Numero 3
Salone del Libro di Torino, nuova prassi
Casi – Daniil Charms

Ti potrebbero interessare…