Editoria, Libri e Cultura

Colosseo: possibile accedere agli spalti superiori

Condividi questo articolo

Colosseo: un ascensore panoramico ora consente ai visitatori di salire alle aree superiori del monumento e di poter guardare dall’alto gli spalti interni.

colosseo
(C) CariboMagazine.It

Colosseo: nuovi punti di vista grazie all’installazione di un ascensore panoramico

Il nuovissimo ascensore, in grado di trasportare anche i visitatori con mobilità ridotta, consentirà al pubblico di visitare la galleria tra il secondo e il terzo ordine. In questo modo sarà possibile osservare e godere in maniera nuova dell’architettura monumentale del Colosseo.

L’impianto installato da pochissimo è stato già inaugurato, presente il ministro della Cultura Sangiuliano. L’inaugurazione è stata seguita da una performance dell’OIC – Orchestra Italiana del Cinema, che ha eseguito per l’occasione musiche del premio Oscar Hans Zimmer. Durante l’occasione è stato proiettato nell’arena dell’anfiteatro il film Il Gladiatore di Ridley Scott. Alla proiezione era presente anche Russel Crowe e lo stesso Hans Zimmer.

“Da oggi il Colosseo è ancora di più patrimonio dell’umanità” ha commentato il ministro Sangiuliano, definendo il Colosseo come opera “autenticamente inclusiva”. Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico dell’area dell’anfiteatro, si è così espressa: “Sarà ora possibile, per tutti i visitatori, godere di uno sguardo di grande suggestione sui cieli di Roma”.

Tags: architettura, roma
Paolo Portoghesi: addio all’architetto
Maturità 2023: una traccia sulle AI?

Ti potrebbero interessare…