Un matrimonio epistolare è il titolo del libro di Caterina Cardona, nota giornalista culturale con all’attivo diversi anni di attività nel campo.
Un matrimonio epistolare, l’autore del Gattopoardo raccontato con le lettere
- Autrice: Caterina Cardona.
- Titolo: Un matrimonio epistolare.
- Casa editrice: Sellerio.
- Pagine: 216.
- Prezzo di copertina: 14,00 €.
Il libro racconta la storia dei due coniugi, Giuseppe Tomasi, autore del noto Gattopardo, e la baronessa Alessandra Wolff von Stomersee.
Cardona passa in rassegna mote lettere che i due si scrissero, nel tempo. L’immagine che viene fuori è quella di un Giuseppe coltissimo, grande lettore, poliglotta, amante del cremolato alle fragole. Allo stesso modo, l’immagine di sua moglie, arrivata in Italia dalla Lettonia, anch’essa nobildonna dell’epoca. Lo scambio epistolare attraversa un periodo di circa dieci anni, dal 1932 al 1943.
I due celebrarono le nozze nel 1932, e da quel momento in poi vissero per varie ragioni separati, Giuseppe Tomasi a Palermo e Alessandra Wolff nella sua residenza a Stomersee. Le lettere disegnano il ritratto di due personalità estremamente austere, che parlavano di un po’ tutto, come capita a tutti: soldi, amici, parenti.
Con il libro di Caterina Cardona si attraversa la storia in punta di piedi, osservando e scoprendo due figure umane particolari, giungendo infine a carpire le motivazioni che spinsero Giuseppe Tomasi alla scrittura del capolavoro del Gattopardo. Un lavoro nato quasi per sfida e per smacco, per sbeffeggiare dei cugini che avevano successo in campo artistico. Come si legge, infatti, Giuseppe scrive: “Avevo la certezza matematica di non essere più fesso di loro. Cosicché mi son seduto a tavolino ed ho scritto un romanzo: per meglio dire tre lunghe novelle collegate tra loro”.
Il libro, già apparso nel 1987, oggi è ripubblicato in una nuova edizione rivista e ricca di nuove informazioni.