By Redazione Web9 luglio 2024 Nessun commento
“L’Italia era la seconda patria di mio padre, Fernando Botero, e credo che nulla avrebbe potuto fargli più piacere che vedere le sue sculture monumentali esposte oggi nel cuore di questa città straordinaria, che tanto influenzò la sua opera”. Con queste parole, Lina Botero ha presentato a Palazzo Ripetta la mostra diffusa “Botero a Roma”, un’esposizione unica che dal 10 luglio all’1 ottobre porterà otto sculture monumentali del celebre artista colombiano nelle piazze più iconiche della Capitale.
Dalla Terrazza del Pincio a piazza del Popolo, da Largo San Carlo a piazza di San Lorenzo in Lucina, fino a piazza Mignanelli e piazza San Silvestro, le opere di Botero si inseriscono nel tessuto urbano di Roma, creando un dialogo suggestivo tra arte e città. “Donna seduta”, “Gatto”, “Donna distesa”, “Venere addormentata”, “Cavallo con briglie”, “Adamo” ed “Eva”: queste sculture monumentali, con le loro forme sinuose e i loro volumi generosi, porteranno una ventata di colore e di energia nei luoghi più amati dai romani e dai turisti.
La mostra, curata da Lina Botero con la collaborazione della Fernando Botero Foundation, Il Cigno Edizioni, Bam Eventi d’arte e Il Cigno Arte, rappresenta un omaggio sentito a Fernando Botero, scomparso a settembre 2023. L’artista colombiano, universalmente riconosciuto per le sue iconiche figure voluminose, ha avuto un legame profondo con Roma, città che ha influenzato in modo determinante la sua opera.
“Botero a Roma” è un’occasione imperdibile per ammirare da vicino le opere di uno dei più grandi artisti del nostro tempo e per immergersi nella bellezza senza tempo della Capitale. Un’esperienza unica che renderà ancora più speciale l’estate romana.
articolo originale: ansa.it