By Redazione Web7 Maggio 2024 Nessun commento
Il concorso “Dante di Shakespeare”, un’emozionante gara biennale di teatro di strada che quest’anno si basa sul terzo volume della trilogia di Monaldi&Sorti, Dante di Shakespeare III. Questo evento è stato patrocinato dalla Società Dante Alighieri e dalla Fondazione Einaudi, e promosso anche dal Ginesio Fest, presieduto da Remo Girone e diretto da Leonardo Lidi.
Il terzo volume della trilogia ha portato alla luce molte novità storiche, grazie alla scoperta di antichi documenti che testimoniano il soggiorno e i contatti di Dante e del figlio Jacopo con i cistercensi dell’abbazia di Chiaravalle, nei pressi di San Ginesio. Gli autori Rita Monaldi e Francesco Sorti hanno riscoperto queste preziose testimonianze che promettono di rivoluzionare non solo la biografia di Dante, ma anche la genesi della Divina Commedia.
Per celebrare questo importante traguardo, verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e sarà organizzato un reading con la partecipazione di illustri attori come Giuseppe Pambieri e Micol Pambieri. Inoltre, il volume sarà protagonista di una rassegna di reading teatrali dal titolo “Shakespeare racconta Dante”, che vedrà la partecipazione di grandi nomi del panorama artistico italiano.
Un’occasione unica per mettersi alla prova e vivere un’esperienza indimenticabile nel mondo del teatro di strada.
E’ un invito quindi a partecipare con grande entusiasmo a questo concorso, e a lasciarsi ispirare dalla straordinaria storia di Dante e di Jacopo, narrata con maestria da due autori di fama mondiale, scoprire nuovi orizzonti culturali e artistici, arricchendo il bagaglio personale, e magari aggiudicarsi un prestigioso premio che aprirà le porte del mondo dello spettacolo, comunque la cultura e l’arte sono strumenti potenti per esprimere la nostra creatività e lasciare il segno nel mondo.
articolo originale: ansa.it